“Prima settimana dell’Era Obama: una serie di iniziative, una piu’ positiva dell’altra. La procedura per chiudere Guantanamo. I fondi riaperti per le associazioni pro-aborto. L’impegno per le trattative e la pace in Medio Oriente. Via libera a standard energetici piu’ severi, anche per le automobili. In questa settimana i primi test americani sull’uso delle cellule staminali embrionali sono stati autorizzati, una linea ricerca che era stata duramente ostacolata dalla presidenza Bush.
Tutte cose ovviamente giuste, e in realta’ ci sarebbe poco da discutere. Se non che siamo italiani, e in quanto italiani siamo abituati a vedere delle decisioni politiche semplici e ovviamente giuste bloccate da ostacoli che sembrano insormontabili. Con le dovute differenze, questa prima settimana ha ricordato molto le reazioni ai primi mesi del primo governo Zapatero.
Quando ha annunciato il ritiro delle truppe dall’Iraq e poi le ha veramente ritirate. Quando ha dichiarato di voler introdurre i matrimoni gay e poi li ha introdotti veramente. Diciamoci la verita’, noi italiani di sinistra, sotto sotto, stavamo li’ a pensare “mio Dio, questo qui e’ veramente di sinistra, chissa’
P.s.
Altre letture consigliate oggi:
–Una chiesa alla deriva;
–Sulla scarcerazione per lo stupro di Roma;
–Il forcone, i cellulari, Guidonia, Noi;
–Auschwitz;
–Sulla Magione, con nostalgia dell’estate;
Poi, appena ho un pò di tempo, cercherò di capire come funziona il servizio di delicius che in giro ho visto essere il migliore. Non mi convince per niente la barra laterale degli elementi condivisi di google reader.
Cosi, se qualcuno vuole inserire qualche suggerimento, è ben gradito.
Se intanto qualcuno vuole abbreviare la mia ricerca, è ben gradito.